Dott.ssa Claudia Sollami - Consulente Tecnico Scientifico del sistema HACCP e della Sicurezza Alimentare e Entomologia Forense - Biologa
93100 Caltanissetta
P.IVA 01946200852
Tel. 3200596883 | info@claudiasollami.it | PEC claudiasollami@biologo.onb.it
claudiasollami.it @ All Right Reserved 2020
FmR's Creative Studio
Ha svolto il tirocinio formativo Dipartimento di Medicina Legale e Sanità Pubblica “Antonio Fornari”
dell’Università degli Studi di Pavia, sezione di Entomologia Forense, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Ha frequentato un corso di perfezionamento di Entomologia Forense presso il Department of Entomology of Rutgers, the State University of New Jersey; ha frequentato il “Primo Corso Nazionale Di Formazione In Tecniche Di Repertazione Entomologica Nel Sopralluogo Giudiziario Per La Polizia Di Stato” e il corso “IMPROVING THE DEATH SCENE INVESTIGATION advanced multidisciplinary approaches and their use in court” presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha dato avvio al I Laboratorio Internazionale di Entomologia Forense presso il Consorzio Università di Caltanissetta.
Ha relazionato in diversi convegni tra cui:
Competenze aquisite
Repertamento di materiale entomologico in sede di sopralluogo e in sede autoptica, allestimento di una coltura entomologica, fissazione in alcool e identificazione delle specie repertate al microscopio ottico, stereomicroscopio e microscopio elettronico a scansione SEM.
Tecniche di fissazione, inclusione e preparazione dei campioni dal sopralluogo fino in laboratorio, gestione della scena del crimine e raccolta dati entomologici.
Nel 2014 ha conseguito la qualifica di Consulente Tecnico Scientifico del Sistema HACCP e Sicurezza alimentare dalla Commissione nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.
Svolge servizi di consulenza per aziende agro-alimentari regionali e nazionali e docenze per:
corsi di alimentarista Cat. A del sistema HACCP e Sicurezza Alimentare riconosciuti dal SIAN di Caltanissetta
corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande (HACCP)
corso di MARKETING MANAGER AGROALIMENTARE ed ESPERTO WEB MARKETING SETTORE AGROALIMENTARE
insegna IGIENE DEGLI ALIMENTI, MERCEOLOGIA, HACCP e SICUREZZA ALIMENTARE, mercato agroalimentare, caratteristiche della domanda e dell’offerta, sistema HACCP, sistema produttivo agroalimentare nazionale e internazionale, competizione internazionale, filiera e logiche di integrazione, analisi del mercato, modello SWOT e posizionamento competitivo.
Riveste il ruolo di DIRETTORE PER CORSI DI ALIMENTARISTI (HACCP) RESIDENZIALI E MODALITÀ FAD.
Competenze acquisite
Conoscenze dei regolamenti Comunitari per la realizzazione, implementazione e applicazione dei manuali di autocontrollo per le imprese alimentari (HACCP).
Tracciabilità e Rintracciabilità, M.O.C.A., Etichettatura, Shelf Life, ISO, Pest Control, Packaging, Pest Management nelle aziende agroalimentari e sicurezza sul lavoro.
Rischi per la salute legati al consumo di alimenti, valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo, analisi degli alimenti, acque destinate al consumo umano, tamponi di superficie e relativa interpretazione dei dati.
Formazione e docenza
Tutor della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pavia con incarico di Collaborazione Area didattico
Formativa delle Funzioni Biologiche Integrate degli organi ed apparati umani – Fisiologia Umana.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (1500 ore – 60 CFU) in LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) presso l’Università E- CAMPUS di Roma
Formatore dal 2008 per percorsi di Istruzione e Formazione di qualificazione Professionale e anni scolastici insegnando biologia, chimica organica e inorganica, tecniche e procedure di igiene, anatomia, fisiologia escienze naturali.
Volontariato
È volontario della Croce Rossa Italiana dal 2003; dal 2006 ad oggi è docente di:
Ha conseguito la qualifica di Esecutore, Istruttore e Formatore CRI di Primo Soccorso, BLSD, PBLSD, Trauma e Tecniche di trasporto infermi e soccorso avanzato.